Benvenuti in adgi-roma.it

ADGI - Sezione di Roma

L’Associazione Donne Giuriste Italia Sezione di Roma è stata costituita nel 2007, quale sezione dell’Associazione Donne Giuriste Italia, con cui condivide principi ispiratori, valori e finalità.

Scopo dell’ADGI è quello di rimuovere gli ostacoli normativi, amministrativi, sociali e culturali che impediscono la partecipazione paritaria della donna alla vita sociale, politica e lavorativa, promuovendo il principio di eguaglianza sostanziale espresso dal secondo comma dell’art. 3 della nostra Costituzione.

L’ADGI è aderente alla Federation International des Femmes des Carrières Juridiques, associazione non governativa che promuove l’eliminazione di ogni forma di discriminazione e la parità di diritti fra uomini e donne, ispirandosi ai principi di eguaglianza affermati dalle Nazioni Unite nella Carta istitutiva, nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, nonché nella Convenzione sulla eliminazione di ogni forma di discriminazione contro le donne.

Grazie alla presenza di valide giuriste, che operano in diversi settori del diritto, l’Associazione affronta in modo tecnico questioni cruciali per far sì che l’obiettivo ambizioso che la muove possa avere concreta attuazione, senza perdere di vista lo scenario internazionale.

Il confronto fra le socie, sempre stimolante, l’approfondimento di tematiche di interesse, l’organizzazione di convegni e di momenti di studio sono volti a incidere sulla cultura del paese, sulla stessa percezione della donna, che, oggi più che mai, ambisce legittimamente ad essere protagonista della propria vita privata e pubblica.

Lotta alla violenza contro le donne, quindi, ma non solo: la parità di genere viene portata avanti infatti valorizzando tutte le professioniste impegnate in ogni campo, secondo l’unico criterio guida della competenza.

In linea con lo spirito associativo che la contraddistingue, l’ADGI organizza anche occasioni di incontro non istituzionali, per rafforzare il legame e le sinergie tra le socie.
 

Primo Consiglio Direttivo 2007/2009

Presidente: Rosa Valentino
Vice Presidente:  Rosa Ierardi
Vice Presidente: Vania Cirese
Tesoriera: Anna Iachetto
Segretaria: Eleonora Minoprio

 

Regolamento


 

Statuto


 

Relazione storica


 

Come iscriversi

Per iscriversi bisogna compilare il modulo allegato e inviarlo all’indirizzo mail della Sezione di Roma