Commissione Europea: consultazione pubblica contro la violenza sulle donne
- by Segreteria ADGI
- 10 feb 2021
Dall’8 al 10 maggio 2021 è possibile partecipare alla consultazione pubblica avviata dalla Commissione Europea.
Le motivazioni dell’iniziativa si inseriscono nel quadro generale di azioni concrete che la Commissione Europea si è impegnata a porre in essere affinché gli Stati membri adottino misure coerenti per impedire e punire la violenza di genere e la violenza domestica (che vede vittime, oltre le donne, anche bambini, anziani, persone con disabilità), partendo da un fatto drammaticamente acclarato: la violenza contro le donne è una delle più persistenti forme di violenza di genere discriminatorie in Europa.
Una violenza perpetrata nei confronti delle donne in quanto tali.
Dunque questa consultazione pubblica, annunciata dalla Presidente von der Leyen a settembre 2020 quale parte del programma di lavoro della Commissione per il 2021, è prodromica ad un’iniziativa legislativa che preveda e combatta, in maniera specifica, la violenza di genere.
Un’iniziativa molto interessante perché coinvolge tutti noi, in uno spirito di cooperazione reale, che ci sprona a fare la nostra parte contribuendo alla creazione di un sistema di tutele efficace e basato sull’esperienza e l’opinione dei cittadini.
E’ dunque importante partecipare compilando il questionario al seguente link:
https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initatives/12682-Preventing-and-combatting-gender-based-violence/public-consultation