Cambiare è possibile
- by Segreteria ADGI
- 1 dic 2020
Cambiare è possibile!
Sono passati solo 50 anni dal giorno in cui in Italia è stato reso possibile lo scioglimento degli effetti civili del matrimonio con la Legge 1° dicembre 1970, n. 898.
Un cambiamento epocale che pose fine alla “indissolubilità del vincolo matrimoniale” come sistema culturale che consentiva, tanto per capirne la portata generale, il c.d. “delitto d’onore” (che verrà abrogato il 5 agosto del 1981 con la Legge n. 442).
A partire dalla fine degli anni ’60 in Italia si assiste, grazie alla fervente movimentazione popolare, ad un processo di evoluzione socio – culturale che pone al centro il riconoscimento dei diritti delle persone, l’uguaglianza di genere ed il superamento di retaggi culturali arcaici , anacronistici e ormai in contraddizione in un Paese che, dal dopo guerra, si trovava proiettato verso l’engagement industriale, produttivo e la maggiore globalizzazione che stava portando ad un inevitabile e necessario cambiamento dei ruoli tradizionali.
Questa consapevolezza dei diritti, conseguenza sia dell’evoluzione economica (“boom”) di quegli anni che dell’inevitabile primordiale assimilazione dei principi rivoluzionari e progressisti della nostra Carta Costituzionale (diritto al lavoro, alla dignità, all’uguaglianza senza distinzione, alla laicità dello Stato, diritto alla difesa, diritto alla salute, diritto all’istruzione), portò all’abrogazione del reato di adulterio nel 1968; alla legge sul divorzio (Legge 898/70 cit.) alla riforma del diritto di famiglia (Legge 151/75).
Ricordare questi passaggi storici ci impone, oggi, una riflessione: è solo attraverso il progresso civile, sociale e culturale che si può aspirare ad un cambiamento positivo, ad una evoluzione inevitabile, soprattutto in periodi storici “oscuri” come quello che stiamo attraversando.
La Legge, quindi, quale strumento scelto dai consociati per regolare i rapporti civili ed economici è la via più illuminata che può portare un reale cambiamento.
In occasione dei 50 anni della Legge sul divorzio, ADGI – Sezione di Roma vuole quindi porre l’accento su quanto sia importante promuovere il cambiamento e farsi parte attiva per renderlo possibile: vi ricordiamo, quindi, le nostre proposte concrete per l’empowerment economico femminile, affinché l’uguaglianza, anche economica, sia un principio che possa essere reso effettivo con misure normative ad hoc.
Change is possible!
Ti invitiamo a leggere, sottoscrivere e condividere le nostre proposte: