VIOLENZA E QUESTIONI DI GENERE NEI TEATRI DI CONFLITTO
- by Segreteria ADGI
- 29 nov 2021
Un convegno per parlare della violenza nei confronti delle donne e delle questioni di genere nei luoghi di conflitto.
Un tema molto delicato e complesso dato il contesto in cui il problema si manifesta.
Le forze armate sono impegnate in tutto il mondo in missioni di pace e devono spesso affrontare, oltre alla difficile condizione umana nei luoghi di conflitto, anche situazioni molto gravi di violenza e prevaricazione nei confronti delle donne.
Nel periodo in cui l'UNESCO ha indetto la campagna #orangeweek contro la violenza sulle donne, aperta lo scorso 25 novembre, la Sezione di Roma dell'ADGI ha organizzato un convegno per parlare della violenza nei teatri di conflitto, che si svolgerà il 30 novembre 2021 presso il Circolo Ufficiali della M.M. “Caio Duilio” in Roma (Lungotevere Flaminio n. 45).
I saluti introduttivi saranno della Senatrice On. Stefania Pucciarelli, sottosegretario di Stato della Difesa e della Presidente ADGI Sezione di Roma Avv. Caterina Flick.
Introdurrà il tema la Vicepresidente ADGI Sezione di Roma, Avv. Chiara Tagliaferro e modererà l'incontro il giornalista Ettore Guastalla.
Interverranno come relatrici e relatori: Avv. Luciana Delfini, consigliera dei rapporti internazionali ADGI nonché membro del Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma; il Tenente Colonnello Rosa Vinciguerra, capo sezione "Politiche di genere" e gender advisor dello Stato Maggiore della Difesa; l'Ambasciatore Laura Mirachian, già ambasciatore a Damasco e rappresentante permanente presso l'Onu a Ginevra; l'Ambasciatore Fabrizio Lobasso "Subsaharian Africa Deputy Director" presso il Ministero degli Affari esteri; il Tenente di Vascello Maria Paola Ceracchi già Comandante di Nave "Tremiti" coivolta nell'operazione "mare sicuro" ex - NAURAS in Libia.
Interverranno altresì: Sakinah H. giurista e politica afgana, attivista per i diritti delle donne; Avv. Cristina Perozzi, consigliera giuridica delle Forze Armate, istruttrice nazionale di diritto internazionale, umanitario e dei conflitti armati della Croce Rossa Italiana.